Correttore ortografico online per l’italiano

Oggi ho finalmente trovato un correttore ortografico online per l’italiano che funziona. Mentre svolgevo un lavoro di editing di un testo di marketing, ho deciso di averne avuto abbastanza del correttore ortografico di Word, o nel mio caso, di Pages su Mac.

Così, googlando un po’ velocemente, ne ho trovati diversi. Tra questi, uno va più in là rispetto ai classici software.

Si chiama Language Tool ed è open source. Si può scaricare gratuitamente o usare direttamente online in maniera veramente intuitiva.

Language Tool (correttore ortografico online per l’italiano)

Language Tool correttore ortografico italiano online

Come si utilizza?

Si utilizza in modo semplicissimo: basta copiare e incollare il nostro testo nella finestra che appare sulla pagina del sito, scegliere italiano in basso a sinistra e cliccare sul bottone “Controlla”.

Funzione schermo intero correttore ortografico online italiano

Se si vuole una visione migliore del testo inserito si può usare la funzione a schermo intero cliccando sull’icona che rappresenta un quadratino con due freccette, in basso a destra.

Quali correzioni propone?

  • Il correttore dà suggerimenti ortografici e grammaticali. Ad esempio: le frasi troppo lunghe sono evidenziate in giallo, gli errori ortografici in rosso.
  • Posizionandosi sulla parola o frase evidenziata, appare una casellina in cui viene dato un suggerimento e degli esempi che spiegano la regola. L’applicazione trova anche ripetizioni all’interno di una stessa frase, l’incorretto uso delle eufoniche, ovvero le classiche aggiunte delle d a casaccio, ed altro ancora.
  • Si usa come un correttore tradizionale poiché si possono correggere gli errori direttamente sul testo accettando le proposte dell’applicazione oppure decidere di ignorarle se non sono accurate. A volte, infatti, una parola straniera può essere stata immessa di proposito nel testo, ma il correttore non la riconosce.

Valutazione generale

Non è certo un’applicazione avanzata come Grammarly o HemingwayApp per l’inglese. Direi però che è utile per effettuare una revisione di un testo anche se non si ha a portata di mano il proprio computer, oppure, come nel mio caso, perché è necessario correggere un testo in maniera più precisa.

E tu lo conoscevi già? Quali altri correttori usi? Dammi i tuoi suggerimenti e condividili con tutti![:]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s